TRA BORGHI MEDIEVALI E PARCHI NATURALI

TRA BORGHI MEDIEVALI E PARCHI NATURALI

-

Un vero e proprio emozionante viaggio a cavallo vi porterà alla scoperta  di luoghi e paesaggi meravigliosi, dove storie e tradizioni popolari si sono intrecciate e fuse insieme nel tempo. La natura che qui veste mille sfumature di colori diverse, ospita boschi, uliveti e vigneti, pascoli e calanchi a disegnare il panorama.

Tanti borghi medievali e antichi Castelli da esplorare, ruscelli e torrenti da attraversare, un viaggio in una terra di “mezzo” ricca di storia, arte e rare bellezze naturali.  ... Non a caso esiste un vino della nostra terra che si chiama “Terra di Confine” e che al meglio rappresenta l’identità di questa bellissima area geografica dove una volta giunti, non ci si può non innamorare dei suoi panorami, della sua storia e della sua gente.

 Trail  di 6 giorni e 5 notti

 1.      Benvenuti in agriturismo: siamo pronti ad accogliervi nel nostro agriturismo. Tempo di sistemare i bagagli e si raggiunge  il centro equitazione dove conoscerete subito  il team delle nostre guide  (english speaking) che vi seguirà  passo, passo durante la vacanza a cavallo. Vi verrà assegnato subito il vostro compagno di avventura e subito daremo  inizio alla preparazione, conoscenza, verifica ed equipaggiamento.

 2.      Dopo una gustosa colazione in agriturismo si parte alla scoperta di “Salci” un antico borgo di origine medievale disabitato, ma molto pittoresco da scoprire tutto a cavallo. Dopo la visita si arriva per pranzo presso una Cantina in Chianti per la degustazione vino e prodotti tipici per proseguire nel pomeriggio verso Cetona, antica cittadina medioevale insignita nel 2005 della “bandiera arancione” come uno dei cento borghi piu? belli d’Italia, e? situato sulle pendici del Monte Cetona. Il borgo è affascinante per la sua struttura, con la sua Rocca, le antiche case ed i casali, che affondano in un verde spettacolo di cipressi, pini, olivi e vigne, con vista sulla Val di Chiana. Cena, pernotto e colazione in un grazioso casale di campagna.

 3.      Sveglia presto e dopo colazione si parte per un’emozionante scalata del Monte Cetona, si raggiunge la vetta 1.148 metri e si mangia al sacco assaporando anche un panorama da togliere il fiato. Il monte Cetona svetta all'estremità sud-orientale della provincia di Siena, chiudendo a est la val d'Orcia separandola dalla val di Chiana. Interessa i comuni di Cetona, San Casciano dei Bagni, Radicofani e Sarteano. Sulle pendici sud-occidentali del monte Cetona si trova la sorgente del fiume Orcia, mentre a valle della montagna, a sud rispetto alla vetta, si trova il lago di San Casciano. Uno spettacolo a 360° . Il nostro viaggio prosegue nel pomeriggio verso Sarteano ai piedi del monte, versante Val d’Orcia. Cena, pernotto e colazione.

4.      Si parte alla volta di San Casciano dei Bagni dove faremo una sosta per la visita del borgo, famoso per le fonti naturali termali e per un panorama sulla valle dalle mille sfumature. Dopo il break, si ritorna a cavallo proseguendo tra boschi e sentieri di campagna in salita direzione Castello di Fighine dove ammireremo il piccolo e suggestivo borgo con il suo maniero di straordinaria bellezza. Sistemati i cavalli, pranzeremo al sacco e nel pomeriggio continueremo il trekking raggiungendo in serata il Parco Naturale del Monte Rufeno che si estende per 3000 ettari al confine con Toscana, Umbria e Lazio. Cena, pernotto e colazione in rifugio.

 

5.      Giornata dedicata ad esplorare Il Parco naturale Area protetta “Selva di Meana” scoprendo il lato più selvaggio dell’Umbria.  Tra sentieri circondati da lecceti e cerreti e da una ricca  macchia mediterranea dove sarà possibile vedere tanti fiori e, se fortunati, anche animali selvatici come falchi, daini, scoiattoli etc… Sosta per pranzo agli antichi bracieri e dopo il piacevole break si ritorna all’Agriturismo Il Felcino, dove  terminerà il trail tra Umbria, Toscana e Lazio. Cena e pernotto.

6.      Dopo colazione, è il momento dei saluti, delle impressioni e condivisioni sull’avventura appena vissuta… con la promessa di tornare e approfondire la conoscenza di questo territorio di “confine” il prossimo anno!!!

 

Minimo partecipanti 6 massimo 8

Costo totale in formula All inclusive (da Gennaio a Giugno e da Settembre a Dicembre)   euro 1300

 Costo totale in formula All inclusive (Luglio e Agosto)                                                         euro 1500

 Costo per accompagnatori non praticanti il trekking in formula PC                                    euro 550

Transfer da e per Chiusi Stazione euro 30,00